Grazie a uno degli interventi del PNRR sull’accessibilità volti a offrire un uso comodo e confortevole degli spazi e degli arredi a ogni tipo di fruitore, il Met e il Musas sono oggi dotati di una fontana per l’acqua potabile che è a disposizione di tutti i visitatori e specifica per le esigenze dei bambini e di coloro che utilizzano la sedia a ruote.

La fontana è dotata di due rubinetti a pulsante, posti ad altezze diverse e temporizzati, che permettono anche il controllo di flusso dell’acqua, favorendone un corretto utilizzo senza sprechi di acqua, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità in risposta; inoltre è provvista di una vaschetta ribaltabile dove anche gli animali domestici possono abbeverarsi.

Inclusione, design e sostenibilità sono il filo conduttore di questo intervento con cui i musei intendono contribuire a sostenere la percezione che gli spazi pubblici siano un bene comune da valorizzare.

E chi arriva al Met o al Musas sprovvisto di un proprio contenitore per l’acqua, può trovare nel bookshop le nuove borracce termiche che porteranno anche altrove i nomi dei due istituti culturali.