Cosa puoi fare al museo
Il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo è ospitato in un palazzo storico e si sviluppa su 5 livelli, superabili tramite montacarichi e montascale. In ogni livello è a disposizione una mappa di orientamento tattile.
Una sedia a ruote è disponibile presso l’accoglienza (la seduta è di 45 cm per 62 cm).
Al MUSAS puoi…
Scoprire toccando
Nella sala accoglienza puoi trovare L’Armadio del Tempo che raccoglie 10 repliche 3D in resina. Le repliche possono essere spostate vicino all’originale in occasione di visite tattili per tutti.
Scoprire con video inclusivi
Sono disponibili 11 video inclusivi con narratore LIS Lingua dei Segni Italiana, sottotitoli, audio e animazioni.
Osservare
L’allestimento è sviluppato in due percorsi tematici: il percorso archeologico, dalla sala 1 alla sala 4 (livello secondo e livello terzo); il percorso storico-artistico, dalla sala 5 alla sala 9 (livello quarto). Al livello quinto sono ospitate mostre temporanee: consulta la sezione Eventi per sapere cosa c’è in programma.
Leggere
Il museo mette a disposizione didascalie sintetiche, pannelli di approfondimento e un catalogo. Il materiale è disponibile in Italiano e Inglese.
Ascoltare
Sulla piattaforma izi.TRAVEL puoi trovare l’audioguida gratuita del museo in Italiano e Inglese, sono disponibili approfondimenti per il percorso tattile de L’Armadio del Tempo. I contenuti sono stati realizzati in collaborazione con il Museo Omero.
Ascolta l’audioguida su izi.TRAVEL.
Approfondire argomenti
Al livello secondo, in sala 2, puoi trovare una postazione multimediale interattiva di approfondimento sulle fornaci romane, la struttura, le fasi lavorative e i prodotti creati.
Al livello quarto, in sala 6, puoi trovare una postazione multimediale interattiva di approfondimento dedicata allo studio e alla ricostruzione virtuale della chiesa di San Francesco con i suoi arredi.
Sederti
Nel percorso troverai delle panche e dei cubi.
Trovare il tuo spazio
Il museo mette a disposizione una poltrona per l’allattamento e un fasciatoio, chiedi al personale dove si trovano.
Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
nell’ambito del PNRR M1C3-3 INTERVENTO 1.2 – “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”
Progetto “PASSXMUSAS” CUP J49I22001620001