La cultura dei musei tra oggi e domani. L’esperienza del MUSE di Trento

MUSAS | venerdì 14 giugno 2024, ore 18.00

Incontreremo al Musas Michele Lanzinger, già direttore del MUSE di Trento e Presidente ICOM Italia.

Michele Lanzinger è un geologo e antropologo italiano, fondatore e direttore dal 2013 fino a pochi mesi fa del MUSE di Trento, dopo essere stato dal 1992 direttore del Museo tridentino di scienze naturali.

Dal 4 dicembre 2022 è presidente di ICOM Italia – International Council of Museums Italia, promotore di un ruolo più attivo dei musei per lo sviluppo delle comunità e dei territori.

Si deve proprio a lui la trasformazione attuata dal punto di vista architettonico e culturale del MUSE, che oggi è uno dei musei italiani più famosi e più visitati, che costituisce anche un imprescindibile modello per tanti istituti culturali.

Il progetto di Lanzinger trova nella sostenibilità la sua parola d’ordine, a partire dall’architettura dell’edificio, progettato da Renzo Piano e costruito seguendo tecniche volte ad assicurare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Il percorso espositivo, sviluppato nei sei piani del museo e dedicato a natura, scienza e sostenibilità, la ricerca scientifica e le iniziative rivolte al pubblico trovano spunto nei temi più attuali e urgenti.

Questa visione innovativa dei musei, capaci di interpretare il loro ruolo sociale nel contemporaneo e di mettere il visitatore al centro come soggetto attivo, caratterizza anche l’attuale impegno di Lanzinger come Presidente di ICOM Italia (International Council of museum), un network che unisce i musei nazionali e internazionali supportandoli attraverso linee guida e occasioni di incontro e formazione.

L’incontro in programma al MUSAS rappresenta l’opportunità unica per tutti di conoscere un’esperienza culturale innovativa direttamente da chi ne è stato protagonista.

INFORMAZIONI

focus@focusantarcangelo.it
0541 62 47 03