Progetti speciali
Impressioni nel tempo. Stampa e stampi nel patrimonio locale
A.S. 2024/2025 | MUSEI COMUNALI + BIBLIOTECA BALDINI
In questo anno scolastico ricadono due anniversari importanti che legano gli istituti culturali della nostra città: il cinquantennale dell’apertura della Biblioteca Baldini, avvenuta il 15 ottobre 1974 presso l’edificio ex Sali e Tabacchi, e il ventennale del MUSAS Museo Storico e Archeologico, inaugurato il 7 maggio 2005 presso il Palazzo Cenci.
Per questa occasione i due istituti propongo un percorso legato alla storia del libro e della scrittura nelle sue diverse manifestazioni. Il percorso, che si snoderà lungo questo anno scolastico, insieme alle proposte didattiche condivise, a partire dalla primavera 2025 sarà arricchito da una mostra itinerante che permetterà di rivivere la storia attraverso la presentazione di piccoli ma importanti “tesori” della biblioteca e del museo.
Saranno inoltre organizzate alcune iniziative di approfondimento aperte a tutto il pubblico.
La proposta didattica
Per quanto riguarda le proposte didattiche, il percorso condiviso tra Musei e Biblioteca, dal titolo Impressioni nel tempo. Stampa e stampi nel patrimonio locale, approfondisce alcune forme di scrittura e comunicazione figurata, partendo dalle tecniche più antiche (bollatura di merci, scrittura su tavoletta cerate, epigrafi su pietra), fino a quelle più recenti, dai documenti su pergamena, ai libri di carta, fino al moderno e-book.
La Biblioteca Baldini e i Musei Comunali conservano alcuni reperti provenienti dal territorio capaci di ripercorrere la storia di questa evoluzione, nelle sue tappe più significative e pienamente caratterizzanti la specificità del luogo nel tempo.
Gli argomenti
In base al percorso curricolare delle classi, gli argomenti possono riguardare:
La direzione dei Musei e della Biblioteca restano a disposizione per concordare con gli insegnanti un programma di attività da svolgere presso e con gli istituti culturali.